Processioni

Z8

“Così Davide e tutta la casa d’Israele trasportarono l’arca del Signore con acclamazioni e con suono di corno.”

Secondo Samuele 2, 6:12-15 porta il re Davide l’arca del Signore a la città di Davide Gerusalemme e si saluta con canzione, música e danza.  Gli israeliti no lo pensavano como idolatría quando portavano l’arca per la città con canzione, música e danza e anche noi no lo pensamo como idolatría quando portamo statue, iconi o reliquie per la città, il villaggio o la campagna.  È comune in culture cattoliche come i paesi mediterranei, Latinoamerica o le Filippine e inoltre altri paesi.  Ci sono molte ragioni per quest’abitudine: chiama l’attenzione di altri pasati (e perciò portandoli in processione), la porta più gente in preghiera, è una piccola imitazione del viaggio di 40 anni per il deserto con i sacerdote portando l’arca e la gente a seguire.

San Geronimo scrisse, “Veneramo le reliquie dei martiri cosicché possiamo adorarlo a chi gli appartengono i martiri” (Sermon 109).  Da l’anichità cristiana portano i cristiani le reliquie dei santo in processioni per la loro venerazione.  Gli smirnei dissero, “Abbiamo preso le ossa [di San Policarpo] che sono più utili che la gema e pù fine che l’oro fino e li abbiamo messo a tacere in luogo adatto dove il Signore ci permetterà si possibile per asembleare con gioia e felicità e per celebrar l’anniversario del suo martirio.”  I cristiani procedessero a portare le reliquie dei martiri del luogo di martirio al luogo di sepoltura e intanto pregando a Dio per loro e per il suo aiuto.

Si vede la foto qui: http://www.parrocchiabiccari.it/?attachment_id=1426

Ieri vidi un cortometraggio di un presbitero greco-ortodosso incensando una statua in una processione cattolica romana in Malta.  Questa statua è forse di San Domenico o San Tommaso d’Aquino.

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